Valutazione - I.S.S.R. "San Pietro" Caserta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Valutazione

Didattica


VALUTAZIONE DEGLI ESAMI


I voti sono espressi in trentesimi e sono registrati sul libretto personale di studio e sul verbale d'esame. La prova si ritiene superata se lo studente ottiene la votazione di almeno diciotto  trentesimi.
Lo studente può ritirarsi durante l'esame o rifiutare il voto. Gli studenti che non hanno ottenuto una valutazione positiva o che hanno  rifiutato il voto possono ripetere l'esame, ma non prima della sessione ordinaria successiva.


Criteri di valutazione per gli esami


Nella valutazione degli esami verranno tenuti presenti i seguenti criteri:
a.   L'assimilazione corretta dei contenuti
b.   La capacità di cogliere la significatività dei contenuti (obbedendo a un processo che dal dato approda al significato).
c.   L'articolazione tra i contenuti del singolo corso e con altri corsi.
d.   L'approfondimento dei contenuti come ampliamento di interesse culturale (superamento delle semplici dispense).


Scala di valutazione
(i voti si intendono espressi in trentesimi)

Tenendo globalmente conto dei criteri sopraelencati, viene stabilita una scala di valutazione indicativa:

Non qualificato

lo studente è gravemente carente su tutti i criteri sopra elencati.

18-21

Appena sufficiente. Apprendimento minimale. Lo studente ha a approfondito solo una parte dei contenuti e mostra una scarsa proprietà di linguaggio.

22-24

Sufficiente. Apprendimento nozionistico. Nonostante incertezze e lacune lo studente espone i contenuti centrali del corso senza significativi fraintendimenti.

25-27

Discreto. Apprendimento metodico. Lo studente si esprime con una certa correttezza terminologico-lessicale, dimostrando sicurezza espositiva e precisione nelle risposte.

28-29

Buono. Apprendimento critico. Lo studente dimostra equilibrio tra analisi e sintesi ed una sicura padronanza della materia.

30

Ottimo. Approfondimento culturale. Lo studente è capace di connessioni interne alla disciplina e con altri campi del sapere con originalità e creatività.

E’ prevista la possibilità di assegnare la valutazione “ 30 e lode” a quegli studenti che rispondono a tutti i criteri valutativi in maniera encomiabile e con particolare proprietà di linguaggio.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu