Master Biblioteconomia e Archivistica Ecclesiastica - I.S.S.R. "San Pietro" Caserta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Master Biblioteconomia e Archivistica Ecclesiastica

Corsi e Master

Il Master di I livello in Biblioteconomia ed Archivistica Ecclesiastica, unico nel suo genere, è promosso ed organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta, in collaborazione con  il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli e dell'Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Campania e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia e del Comune di Caserta e della Diocesi di Caserta.
Il Master è a numero chiuso, massimo 25 studenti in possesso della laurea triennale in facoltà umanistiche, e l’inizio dell’attività didattica è previsto per il 23 novembre 2015. Dopo il colloquio, il termine ultimo per l’iscrizione è il 30 novembre 2015.
Il successo dell’esperienza maturata l’anno scorso con il corso di Biblioteconomia ed Archivistica ha permesso quest’anno di trasformare il corso in Master di I livello, della durata biennale, con la presentazione di un elaborato finale e l’accreditamento di 60 Ects alla fine del percorso.
Le lezioni si svolgeranno il lunedì ed il venerdì dalle 15:30 alle 18:30 presso le aule didattiche dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” e la Sala Conferenze della Biblioteca del Seminario Vescovile della Diocesi, in piazza Duomo 11, al centro di Caserta.
Il Master è diviso in due fasi, ognuna della durata di un anno.
Una prima fase, Teorico – Pratica, prevede un’articolazione nei due corsi fondamentali, Biblioteconomia ed Archivistica appunto, in 12 moduli ciascuno per un totale di 96 ore.
La seconda fase, Pratico – Seminariale, prevede, nella parte seminariale, progettazione, promozione e valorizzazione delle biblioteche nonché metodi e criteri di edizione delle fonti ecclesiastiche; nella parte pratica, è previsto sia un tirocinio formativo di biblioteconomia ed archivistica, che si svolgerà direttamente presso l’Archivio e la Biblioteca della Diocesi di Caserta, sia laboratori in paleografia e diplomatica, diagnostica e conservazione del libro, digitalizzazione del patrimonio librario ed archivistico. Nel corso dei due anni accademici saranno programmate visite guidate presso archivi e biblioteche di rilevanza nazionale ed internazionale.
Questo importante Master garantisce ai partecipanti il conseguimento di conoscenze teoriche e pratiche specifiche per la formazione di professionalità che vogliono inserirsi nello strategico settore della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari. Il titolo conseguito al termine del Master è spendibile in tutto il territorio nazionale e certifica conoscenze e competenze anche all’estero. L’enorme patrimonio bibliotecario ed archivistico italiano, in gran parte di carattere ecclesiastico, è conosciuto e noto in tutto il mondo, si inserisce in quella predisposizione più che millenaria che ci fa uno dei Paesi culturalmente più ricchi.
La valorizzazione di questo aspetto può trasformarsi anche in un virtuoso volano di economia nazionale, ed in questo senso il Master in Biblioteconomia ed Archivistica Ecclesiastica, organizzato nella Diocesi casertana, può rispondere quindi sia alla domanda di cultura per chi usufruisce delle competenze offerte sulla valorizzazione del nostro patrimonio librario, sia alla domanda di lavoro per chi partecipa al Master ed intraprende questa strada come attività lavorativa.

Per informazioni: ISSR “S.Pietro”, piazza Duomo 11 Caserta, tel. 0823 214557 – fax 0823 214597
cell.3470843177 segreteria@segreteriascienzereligiose.com -  biblioteca@bibliotecadiocesicaserta.it



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu