Incontro culturale - I.S.S.R. "San Pietro" Caserta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontro culturale


Finanza Etica e Microcredito.
Il Progetto Policoro della Diocesi di Caserta


Il giorno venerdì 25 ottobre, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, piazza Duomo 11 Caserta, si terrà l’incontro – convegno su "Finanza Etica e Microcredito – Progetto Policoro" organizzato dal Progetto Policoro della Diocesi di Caserta, dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose "S.Pietro" e da "Piazze del Sapere", in collaborazione con Aislo, Biblioteca Diocesana, GIT Banca Etica (Gruppo di Iniziativa Territoriale), Focus Focolari, Fondazione Mario Diana e le associazioni giovanili "Gli Amici di Giuseppe", "Arci Ragazzi", "Focus", "Nidil", "Orizzonti Paralleli", "Patatrac" e con il  patrocinio del CSV Assovoce.
I saluti di Peppe Pagano, referente provinciale del GIT,
fondatore della cooperativa Agropoli e della Nuova Cucina Organizzata, e la presentazione del Direttore dell’ISSR "S.Pietro" nonché tutor del Progetto Policoro, sac. Nicola Lombardi, che relazionerà  sui contenuti e gli obiettivi del progetto e sul suo stato dell’arte , apriranno agli interventi di S.E. Mons. Spinillo, Vescovo di Caserta ed attuale Amministratore Apostolico della Diocesi di Caserta, Michele Gravina, Direttore Banca Popolare Etica Area Sud, Luigi Saccenti, Coordinatore Soci Area Sud Banca Etica, Giuseppe Sottile, Direttore della Banca Etica – Filiale di Napoli. L’incontro sarà coordinato da Pasquale Iorio, Referente GIT Caserta.
Quest’incontro era previsto per il giorno 25 settembre, ma per l’improvvisa dipartita del Vescovo di Caserta, Mons. Pietro Farina, si è rimandato a nuova data un convegno che l’anno scorso ha visto proprio come sostenitore il Vescovo. In quella data, infatti, la Diocesi di Caserta da lui guidata inaugurò un Fondo per il Microcredito presso la Banca Etica, e grazie a questo fondo e allo strumento del microcredito un gruppo di giovani ha potuto iniziare quest’anno una nuova attività lavorativa. Nel corso di questo convegno sarà presentato un progetto per la costituzione di un "Fondo di Garanzia" in memoria di S.E.Mons. Pietro Farina, primo patrocinatore del microcredito per i giovani nella Diocesi di Caserta.
(Banca Etica: Diocesi di Caserta - IBAN: IT 70 T 0501803400 000000149974).

Alla Finanza Etica e al Microcredito è legato lo sportello diocesano del Progetto Policoro, progetto della Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e la Caritas Nazionale, che ha come obiettivo e scopo il sostegno e l’avvicinamento dei giovani nel mondo del lavoro.
Lo sportello diocesano, dietro la spinta del tutor sac. Nicola Lombardi e dei vari animatori succedutisi nel corso degli anni, è attivo da oltre dieci anni e varie sono le attività lavorative create nel terzo settore, nei servizi sociali o in quelli imprenditoriali, mediante società cooperative.
"Homo Viator", "Sanitaria San Nicola", "Brunch.Restaurant" sono alcune delle realtà lavorative create nel 2013 in collaborazione con lo sportello del Progetto Policoro della Diocesi di Caserta.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu