Convegno 29 maggio 2012 - I.S.S.R. "San Pietro" Caserta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Convegno 29 maggio 2012

RICERCHE ARCHEOLOGICHE IN ALDIFREDA DI CASERTA


Martedì 29 maggio 2012 alle ore 17.00,
presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, in piazza Duomo a Caserta, si è tenuto un seminario organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Pietro" sulle esplorazioni archeologiche condotte dalla Seconda Università degli Studi di Napoli nella chiesa di San Pietro apostolo in Aldifreda.
I relatori Nicola Busino e Marcello Rotili, della Seconda Università di Napoli, e Marielva Torino, della Università "Suor Orsola Benincasa", moderati dal Presidente Assostampa di Caserta Michele De Simone, hanno illustrato i risultati delle ricerche condotte nei mesi di novembre e dicembre del 2011 e svolte d’intesa con la Soprintendenza archeologica per le province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, con la Soprintendenza BAPPSAE di Caserta e Benevento e su incarico dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Caserta.
La chiesa, che sorge in via San Pietro di Aldifreda, alle spalle del largo che divide Corso Giannone da Corso Tescione, costituiva uno dei tanti edifici di culto noti tra i numerosi casali della piana di Terra di Lavoro in età medievale. Dalle indagini svolte sono così emersi degli inediti tratti strutturali oltre agli usi funerari, tutti aspetti che gettano una luce, finora non molto splendente, sulle forme di popolamento della piana casertana prima delle profonde trasformazioni e risistemazioni condotte in rapporto all’edificazione della Reggia borbonica.
Una Caserta prima ed oltre la Reggia quindi, che ri-nasce grazie esclusivamente alla ricerca e alla volontà di quei giovani che ancora credono nella cura del territorio e nella cultura come volano di sviluppo, oltre che di conoscenza di radici ed identità. Proprio per la rilevanza delle indagini condotte, in quanto costituiscono la prima esplorazione di strutture d’età medioevale nella città di Caserta, la presenza delle istituzioni pubbliche e degli enti ecclesiastici esprime la particolare vicinanza a questo tipo di studi. Il comune di Caserta, la Facoltà di Lettere e Filosofia – SUN tramite la Preside Rosanna Cioffi e le Sopraintendenze sopra citate hanno partecipato al convegno insieme al Direttore dell’ISSR "S. Pietro" don Nicola Lombardi, al Direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi casertana don Battista Marello, al parroco di San Pietro Apostolo in Aldifreda frate Angelo Piscopo e al Vescovo S. E. Mons. Pietro Farina a cui sono state affidate le conclusioni del seminario.

Marco Rossi

 
Torna ai contenuti | Torna al menu